Casa M. è racchiusa all’interno di un susseguirsi di mura più o meno verdi, che si aprono senza paura verso est, lasciando il posto ad una recinzione leggera che si affaccia sulla campagna. L’ingresso all’edificio, si ha attraverso due entrate: una pedonale e l’altra carrabile, che si caratterizzano per l’uso sapiente dei materiali, la presenza di pochi elementi ben definiti e collocati, ed un asprità di forme addolcite dal verde, che già lasciano intendere quale identità avrà l’architettura. Una volta giunti all’interno della proprietà, l’accesso all’abitazione si colloca a nord, intraprendendo un sentiero assai stretto e poco definito, che si affranca in una vegetazione dal carattere bucolico, quest’ultima caratterizzata dalla presenza di Lillà, Syringa vulgaris; e delimitata nella sua identità più esterna da un volume in alloro, Laurus nobilis, alquanto deperito. Una volta entrati nell’edificio, la relazione con il paesaggio lascia senza parole. Ampie e luminose vetrate si affacciano sul giardino frontale, che si caratterizza per il verde prospero ed esagerato, dove, a poco a poco si articolano gli alberi che fungono da ‘guardiani’ all’architettura. L’intera area è delimitata da due meravigliose siepi, la prima verso sud in corniolo, Cornus mas; e la seconda, verso est in Acero campestre, Acer campester.
L’obiettivo della progettazione è quello di riqualificare il giardino, attribuendo ad ogni spazio una propria identità, capace di restituirci una visione d’insieme unificata dell’area in grado di riflettersi nell’architettura e capace di dialogare con il paesaggio circostante. Per fare questo abbiamo creato un unico filo conduttore che attraversa tutte le parti del giardino, e che parla di naturalità, biodiversità, stagionalità, uniformità nei colori e nei materiali impiegati ed eterogeneità delle texture. Abbiamo poi suddiviso il progetto in quattro aree: l’ingresso, la zona d’accesso all’abitazione, la zona living, ed il giardino. Compiendo dal punto di vista progettuale lo stesso percorso che condurrà l’ospite alla scoperta dell’abitazione e del giardino.
Cliente:
CASA M. – ORA (BZ)
ANNO: 2023
Parlami di te
Hai un bel terrazzo che non riesci a valorizzare? Un giardino esposto a nord dove non cresce quasi nulla? …una bella idea che ci vuoi raccontare?