Casa P. presentava un ingresso carrabile, in ghiaia e cemento, che dal cancello d’accesso all’abitazione, conduceva direttamente ai garage, passando d’innanzi all’edificio, e parallelo a questo vialetto, scorreva l’accesso pedonale. Poco oltre un susseguirsi di aiuole più o meno rialzate in sasso, delimitavano la casa e lasciavano a poco a poco scorgere una scala che conduceva nella seconda parte del giardino. Oltre i garage, si trovava la zona dei rifiuti domestici, accessibile dal prato e scollegata rispetto al contesto. Il restante del giardino, vedeva invece il delinearsi si un grande prato, ben curato, racchiuso all’interno di una siepe sempreverde ordinata e composta; mentre al centro era stata collocata una bellissima pianta di magnolia sempreverde, che con il nuovo progetto abbiamo cercato di valorizzare.
Abbiamo respirato il contesto, ed abbiamo ridisegnato poi questo giardino… Ci siamo immaginati un luogo intimo e silenzioso, dove alberi e bordure fiorite regalano all’architettura la giusta privacy, riducendo la vista che si ha dal cancello sull’abitazione. Abbiamo così ristudiato i vialetti, allontanando la zona carrabile dall’edificio, e abbiamo contestualizzato poi quest’ultima nel prato, rendendola parte integrante del giardino grazie ad un susseguirsi di alberature piantumate lungo tutto il percorso ed accompagnate da ampie ed abbondanti bordure fioriture dai volumi morbidi e leggeri, tali da renderne gradevole la vista. Giunti in prossimità dei garage abbiamo predisposto due parcheggi esterni, impiegabili anche come spazio di manovra, e così facendo abbiamo agevolato l’accesso alla zona rifiuti. Abbiamo infine alleggerito l’atmosfera ampliando la pavimentazione in beole davanti all’abitazione così da dare più respiro all’edificio.
Cliente:
CASA P. – LEGGIUNO (VA)
ANNO: 2023
Parlami di te
Hai un bel terrazzo che non riesci a valorizzare? Un giardino esposto a nord dove non cresce quasi nulla? …una bella idea che ci vuoi raccontare?