Anemone hybrida ‘Honorine Jobert’

17.01.2025

Si espande verso l’orizzonte degli eventi questo paesaggio silenzioso, apparentemente povero e freddo. E’ ancora inverno. Tuttavia, questo silenzio non è assenza di movimento, lo dimostra la brina di questi gironi che ogni mattina compare e scompare su questo Anemone  – Anemone hybrida ‘Honorine Jobert’, accrescendone la vibrazione dell’esistenza in questo mio giardino.

Affascinata osservo la percezione del tempo, che in questo attimo di vita, si trasforma sotto l’influenza di questa stagione in un energia che incessantemente muta. Capisco allora che anche quando ci attraversa l’idea che tale energia possa stagnare o svanire, dobbiamo ricordarci che l’esistenza stessa è un sistema in cui la vita si conserva attraverso la continua metamorfosi, mutando forma per non cessare mai di essere.

Questo Anemone – Anemone hybrida ‘Honorine Jobert’, mi insegna che ciò che è stato non tornerà più, ma allo stesso tempo, ciò che sta per avvenire non è ancora mai stato. Così anche quando contempliamo le piante del nostro giardino, convinti di sapere, scopriamo che in realtà di queste piante sappiamo ancora troppo poco.

Crediamo di conoscerle perché viviamo del ricordo di loro di com’erano, e perché la loro memoria si ricorda di noi come occupanti di questo spazio-tempo. Eppure, né noi né loro saremo gli stessi in primavera.

Scheda botanica:

Specie e varietà: Anemone hybrida ‘Honorine Jobert’
Altezza: 120 cm
Diametro: 60 cm
Sesto d’impianto: 5 p/m²
Epoca di fioritura: ago – ott.
Esposizione: mezz’ombra.
Zone USDA: 4 – 7
Forma invernale: A ricaccio primaverile.
Tipologia: Piante erbacea perenne.
Abbinamenti consigliati: Athyrium filix-femina, Astilboides tabularis, Astilbe japonic ‘Gladstone’

 

Anemone hybrida 'Honorine Jobert'

ti aiuteremo a creare uno spazio bellissimo pensato per te

Credits
Attendi, stiamo inviando il tuo ordine...