Ascoltiamo la natura
per raccontare la tua storia

LO STILE OPUNTIA

Un uomo senza paesaggio è privo di ogni risorsa. (Patrick Modiano)

Identità

Ascoltiamo la natura e traiamo ispirazione da essa. Diamo eco alla morfologia del territorio, percepiamo lo spirito del luogo, e creiamo su di esso nuovi paesaggi ispirati ai loro contesti.
I nostri progetti, accomunati da questa stessa identità, sottolineano l’intimo rapporto che nasce tra architettura ed ambiente. Concepiamo i nostri giardini per offrire un nuovo punto di vista sul paesaggio.

Vista esterna di villa con pavimento in legno e piante

Giardino e paesaggio interiore:

Valorizziamo il legame tra l’individuo ed il giardino, tenendo conto che in ogni età vi è un rapporto di reciprocità diverso tra persone ed ambiente. Per questo motivo disegniamo i nostri giardini gli uni sul paesaggio interiore degli altri, creando luoghi che riflettono l’identità delle persone che li rappresentano e che li hanno immaginati.
Costruiamo legami profondi in grado di unire questi scenari alla personalità e al vissuto.

Il linguaggio progettuale:

Abbiamo consolidato la nostra fisionomia definendo il nostro linguaggio progettuale.
Disegniamo con rigore e cura linee semplici ed essenziali capaci di riorganizzare lo spazio.
Ridefiniamo i volumi rendendoli neutri ed efficaci, a misura d’uomo.
Concepiamo nuove dimensioni ponendoci al centro dei nostri paesaggi, così da poter ricreare ambienti intimi e confortevoli.
Per ogni progetto diamo vita a tavolozze armoniche dove ogni elemento assume proporzioni equilibrate.
Abbiniamo volumi, forme e colori in modo che: dal loro silenzioso dialogo, scaturiscano relazioni tangibili tra il giardino, l’architettura e tutto ciò che li circonda.
Valorizziamo la sensorialità coltivando l’intrinseca connessione tra suoni e profumi.
Costruiamo con la natura, impiegando materiali locali, tattili e capaci di parlare ai sensi.

Il legno come le foglie, acqua come la luce, le ombre, i pregiati intrecci di pietrame…. Elementi che, nel loro insieme, definiscono il “peso visivo” dei nostri giardini e riescono a dare un’impronta unica ad ogni progetto.

Sostenibilità

I nostri giardini rappresentano l’essenza della nostra anima e noi, custodi della natura in questo processo di progettazione amiamo prendercene cura. Per questo motivo, in tutti i nostri progetti ci impegniamo a favorire lo sviluppo di superfici drenanti, promuovere l’impiego di essenze a bassa richiesta idrica (progettazione di tetti verdi, rain e dry garden), incoraggiare la creazione di parti alternativi e a ridotto input energetico, sostenere la biodiversità avendo cura di selezionare piante con un elevato valore biologico e nel contempo, ove possibile, con un elevata produzione di nettare o polline. Eliminare l’impiego di plastiche a favore di materiali biodegradabili, ridurre al minimo la cura e la gestione del giardino, assecondare la scelta di partner e collaboratori con valori etici: che impiegano attrezzature elettriche ed eco-sostenibili, che riducono la dipendenza da combustibili fossili, reimpiegando la biomassa generata dalle piante come biocombustibile, che riducono l’impiego di diserbanti e trattamenti chimici a favore di pratiche alternative e che rispettano il ritmo delle stagioni nel processo di messa a dimora e di realizzazione del giardino.

ti aiuteremo a creare uno spazio bellissimo pensato per te

Credits
Attendi, stiamo inviando il tuo ordine...