LA RADICE DELLA CERTEZZA:
Si può restare fedeli al ritmo delle stagioni, senza mai cedere alla paura di cambiare.
Ci si può restare radicati nello spazio che si abita, e allo stesso tempo lasciare che i rami si estendano, abbracciando il cielo e le sue infinite possibilità.
Ceanothus hyb. ‘Concha’ vive così: nella certezza della radice, nella fedeltà alla terra che lo sostiene, e nella generosità di chi sa fiorire quando il tempo lo chiama.
Sempreverde, salda, coerente con sé stessa, non fugge dall’inverno e non dimentica la primavera… resta presente, costante ed affidabile, custodendo l’armonia del giardino come un cuore verde che non smette mai di pulsare.
Forse è proprio questo che insegna al mio cuore Ceanothus hyb. ‘Concha’, la certezza non ve rigidità nei pensieri, la certezza della grazia di chi, pur rimanendo fedele alle proprie radici, sa espandersi nel flusso infinito della Vita, portando fioriture la dove nessuno le avrebbe mai aspettate.
Scheda botanica:
Specie e varietà: Ceanothus hyb. ‘Concha’
Altezza: 250 cm
Diametro: 120 cm
Sesto d’impianto: 1 p/m²
Epoca di fioritura: giu – ago.
Esposizione: sole.
Zone USDA: 8B
Forma invernale: sempreverde.
Tipologia: Arbusto
Abbinamenti consigliati: Feijoa sellowiana, Rhaphiolepis umbellata ‘Ovata’, Teucrium fruticans, Exochorda x macrantha ‘Lotus Moon’, Philadelphus coronarius, Viburnum plicatum ‘Mariesii’, Vitex agnus-castus ‘Delta Blues’ …
