In molti miti e racconti, il giardino è il luogo della magia, della ricchezza nascosta e della trasformazione profonda. È spesso l’accompagnatore dell’Anima nel suo viaggio di metamorfosi.
Così quando abbiamo disegnato gli spazi esterni @gardea_family_resort abbiamo fortemente desiderato oltrepassare i confini del racconto, creando qualcosa di tangibile che non si fermasse solamente al giardino, volevamo spingerci a progettare qualcosa di funzionale allo scopo per cui il giardino stesso era stato concepito. Avevamo bisogno di materializzare quella ricchezza che nasce dall’armonia tra tutte le forme di vita. Ci immaginavamo un luogo dove ogni elemento – uomo, pianta, animale e natura – contribuisse ad un ciclo vitale che si rinnova e si espande armoniosamente.
Abbiamo così dato vita ad una sinergia tra persone appassionate in grado di portato alla luce ‘l’oro giallo’ del giardino come simbolo tangibile di uno spirito collettivo, un processo che unisce il visibile all’invisibile. Abbiamo quindi realizzato un giardino secco, con fioriture che attraversano le stagioni, basato sull’impiego di piante dall’elevato potenziale nettarifero e pollinico, e ne abbiamo affidato la gestione a persone sensibili e competenti, che impiegando per la cura delle piante prodotti naturali a sostegno della Natura.
A seguire abbiamo affidato poi ‘l’abitare’ ad Emanuele, @apicoltura_helianthus, che si prende cura delle api, le nutre in caso di mancanza di fioriture, monitora il loro sviluppo, le difenderle il più possibile dalle malattie, ma soprattutto: raccoglie, in maniera riguardosa e sapiente, senza deprivare il nido di quanto questo necessiti per la propria salute, ciò che le api producono: miele, polline, cera d’api, pappa reale e propoli.
Eccolo ‘l’oro giallo’ del nostro giardino, simbolo della trasformazione alchemica che avviene quando l’Uomo e la Natura collaborano, lo abbiamo collocato lì, nelle arnie, dove le api, custodi di questo ciclo eterno, trasformano i fiori in miele. Miele che ne nasce non solo come nutrimento per il corpo, ma anche per l’anima degli ospiti che scelgono Gardea per la loro vacanza, un ricordo tangibile della perfetta unione tra anima e materia.