Paltanus occidentalis

08.11.2024

Quando progettiamo un giardino, ogni elemento diventa parte di una trama più ampia e fitta. Ogni dettaglio non è altro che un’intenzione che dialoga con la Natura e con la sua evoluzione. Vediamo in ogni frammento il principio di un altro, e riconosciamo a ciascuna entità il proprio ruolo nel giardino. Ogni stagione diventa così nostra complice, grazie alla sua capacità di plasmare il tutto.

Platanus occidentalis si eleva in questo contesto, come testimone di questo progetto a lungo termine, in cui la capacità di prevedere l’evoluzione di ogni dettaglio assicura un equilibrio costante e duraturo nel tempo.

Un giardino non è solo un progetto della Natura, per noi di Opuntia, è un percorso esperienziale per ogni anima che questo giardino lo vive e lo attraversa. Ci sentiamo un pò messaggeri della natura, incaricati di creare spazi che si sviluppano anno dopo anno con la consapevolezza che ogni mutamento lascia dietro se un’impronta energetica destinata all’eternità. Un giardino non cresce solo verso i volumi, ma anche verso il futuro.

Nella progettazione, non ci fermiamo alla bellezza effimera dei fiori o al verde delle foglie. Esistono piante che, al di là delle stagioni, rivelano la loro essenza attraverso dettagli più persistenti, come la corteccia. È il caso di Platanus occidentalis, che con il suo vestito unico e ricercato, ha la capacità di creare dialoghi che raccontano il passaggio del tempo arricchendo il paesaggio in ogni stagione.

La corteccia del Platanus occidentalis, con la sua mutevole texture, ci ricorda che la bellezza nasce nell’anima dell’autenticità. È questo il messaggio che desideriamo lasciare attraverso i nostri progetti: ogni giardino è una storia in continua evoluzione, un’eredità che parla di armonia tra l’uomo e la terra, destinata a crescere e trasformarsi nel tempo, proprio come fa la natura stessa.

Scheda botanica:

Specie: Platanus occidentalis.
Altezza: albero di seconda grandezza: 15-20 m
Diametro chioma: 10-15 m
Epoca di fioritura: mag.
Esposizione: sole
Zone USDA: 5B- 9 B
Forma invernale: Caducifoglie.
Tipologia: Alberatura.

 

 

ti aiuteremo a creare uno spazio bellissimo pensato per te

Credits
Attendi, stiamo inviando il tuo ordine...