Il progetto vede l’installazione di cinque allestimenti innovativi ed audaci, in grado di coniugare il tema dell’arte con quello della natura. Gli allestimenti hanno animato il centro urbano di Levico per tutto il periodo estivo e si rivolgevano principalmente al pubblico dei più piccoli. Ci siamo così immagini di andare a realizzare delle piccole porzioni di ‘bosco urbano’, con l’intento di riflettere negli allestimenti il paesaggio che circonda l’abitato di Levico, composto per lo più da boschi e prati. Abbiamo così pensato di andare a costruire delle cornici in legno per contenere le installazioni, impiegando come elemento principale dei tizzoni di legna locale, che saranno utilizzati a mo’ di casta, così da riportare nell’allestimento anche tratti della tradizione. Entro queste cornici saranno poi costruiti dei piccoli giardini verdi, assai rigogliosi dai lineamenti profondamente bucolici, composti da piante erbacee perenni a fioritura bianca, graminacee, e da un piccolo albero assai ramificato, che ricorderà le piante tipiche dei boschi marginali. Ci siamo immaginati infine di animare queste ambientazioni dai toni sobri e pacati, con una fiaba, quella di Cappuccetto Rosso ed il Lupo , così da rendere le installazioni vivaci e coinvolgenti, per i piccoli ospiti.

Abbiamo scelto di raccontare i boschi ed i pascoli non solo perché riteniamo che siano un valore che contraddistingue in maniera significativa il territorio, ma anche per l’importante ruolo che queste essenze: alberi, piante erbacee e graminacee che solitamente siamo abituati ad incontrare in natura, stanno sempre più assumendo in ambito urbano. Con il cambiamento climatico infatti, soprattutto nelle città, le persone hanno riscoperto il ruolo fondamentale che ricoprono gli alberi: fonte di ossigeno ed essenziali nella mitigazione del fenomeno delle isole di calore; ma anche quello delle piante minori che sempre più devono essere resistenti e saper tollerare condizioni estreme di calore e siccità. E’ qui che negli ulti anni, hanno avuto un ruolo prezioso le piante erbacee perenni e le graminacee, selezioni che derivano proprio dai pascoli di montagna e che sono state reimpiegate in ambito urbano per via delle loro doti di resistenza e di resilienza. Ad oggi queste piante sono un patrimonio fondamentale capace di garantire la biodiversità grazie alle loro fioriture ricche di nettare e polline ma anche in grado di dar vita a veri e propri ‘drygarden’ i così detti giardini secchi, ecosistemi quasi del tutto autosufficienti, capaci di far fronte al problema ormai diffuso della mancanza d’acqua legata al riscaldamento globale.

Cliente:

FESTIVAL ARTE E NATURA ed. 2024 – LEVICO TERME (TN)

ANNO: 2024

Parlami di te

Hai un bel terrazzo che non riesci a valorizzare? Un giardino esposto a nord dove non cresce quasi nulla? …una bella idea che ci vuoi raccontare?

Riflessioni, suggerimenti e segreti...

Dicono di noi

“Semplicemente fantastica. Prima che professionista esemplare, con grande acume progettuale, Martina è una persona molto affidabile che riesce ad entrare in empatia con il cliente, soddisfacendo appieno le sue richieste.
Noi ci siamo affidati a lei pur essendo lontani molti chilometri, ma non abbiamo mai percepito la distanza: sempre presente, attenta e disponibile. Una vera garanzia.”

Ho avuto il grande piacere di affidare a Martina la progettazione di giardini e degli spazi esterni delle case dei miei clienti, e non potrei essere più soddisfatta del risultato. Oltre a un’incredibile preparazione botanica e a una profonda conoscenza delle specie vegetali, ha dimostrato una rara capacità di cogliere lo stile delle case, traducendolo in un progetto di giardino armonioso e sostenibile, perfettamente integrato con l’ambiente circostante.
I suoi disegni sono vere e proprie opere d’arte: precisi, delicati e curati nei minimi dettagli, con una palette di colori scelta con gusto e maestria. Ma ciò che rende davvero unica la sua professionalità è l’approccio progettuale a 360 gradi: non si limita alla selezione di piante e fiori, ma pensa agli spazi esterni anche dal punto di vista strutturale, con una visione architettonica completa e funzionale. Il tutto con una spiccata sensibilità ecologica, sempre attenta all’equilibrio tra bellezza e rispetto per l’ambiente. Consiglio vivamente Opuntia a chi cerca un progetto personalizzato ed elegante. Martina è una vera artista del verde ♡

Ho contattato Martina colpita innanzitutto dai contenuti dei suoi lavori pubblicati. La sua collaborazione ha rafforzato le mie aspettative. Persona cordiale, preparata da subito disponibile, ha saputo dal primo incontro tradurre in realtà le mie esigenze d i miei progetti anche oltre le sue competenze. Pienamente soddisfatta, consigliatissima!

Ho avuto il piacere di collaborare con Opuntia – I Giardini di Martina per la progettazione e realizzazione di un terrazzo e giardino per la mia abitazione in montagna, in Val Gardena. Martina e’ stata impeccabile nell’ascoltatore le mie esigenze e puntuale nel fornire una risposta adeguata, in stile con l’ambiente e le complesse condizioni climatiche. Il filo conduttore del progetto e’ visibile in ogni spazio, dalla scelta dei materiali e dei colori degli arredi, alla definizione delle aiuole, fioriere e spazi verdi. Quello che ne risulta e’ un progetto funzionale e armonioso, con aree ben definite, adibite ai diversi usi (zona pranzo, living con camino da esterno, solarium). Il tutto progettato ed eseguito con professionalità, competenza e organizzazione impeccabile. Dovendo seguire il progetto a distanza, e’ stato fondamentale per me poter contare su una comunicazione puntuale e trasparente. Sono felice del risultato finale, uno spazio in sintonia con la natura che segue il ritmo delle stagioni. Grazie a Martina e al team Opuntia.

Sito favoloso! Ho provato il pacchetto progettazione e sono rimasta molto soddisfatta.
Servizio attento, efficiente, veloce ed accurato.
Il mio terrazzo rifiorirà presto! Consigliatissimo!

Consegna rapida, progetto ben ideato con una buona cura dei dettagli.
(il biglietto personalizzato fa sempre piacere!!!). Consigliatissimo. Di sicuro mi appoggerò a loro anche per altri servizi.

Ho avuto modo di avvalermi del servizio on-line di progettazione per mio terrazzo, ho trovato puntualità e professionalità nonché idee innovative. Siamo rimasti davvero contenti del progetto e dei consigli! Con poco abbiamo realizzato un bellissimo nuovo spazio per il nostro appartamento.

Ho ricevuto il mio progetto… i colori ed i materiali con cui ci mi è stato consigliato di arredare il terrazzo si sono rivelati una piacevolissima sorpresa …
La presentazione del progetto unica il tutto accompagnato con una bellissima frase di Martina.
Per me tutto questo ha avuto un valore immenso.

La gentilezza e la cura con cui si approcciano al mondo dei giardini è speciale!
Gli abbinamenti dei fiori e delle per il mio balcone sono risultati meravigliosi!

Siamo rimasti molto colpiti oltre che dal progetto, anche dai consigli che abbiamo ricevuto!

ti aiuteremo a creare uno spazio bellissimo pensato per te

Credits
Attendi, stiamo inviando il tuo ordine...